Rehabilitation of Biertan UNESCO Site
Ente finanziatore: FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Periodo: 2024 - in corso
Terre di Siena LAB è partner del progetto “Rehabilitation of Biertan UNESCO Site”; la società è stata individuata dal Comune di Biertan (Transilvania, Romania) per la stipula di una partnership collaborativa per l'attuazione del progetto di riqualificazione del sito UNESCO di Biertan, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, in virtù della competenza pregressa in materia di progetti su siti UNESCO, nonché dell’attuale ruolo di referente tecnico-operativo dell'ufficio UNESCO della Val d'Orcia, sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità, con cui è stato richiesto di attivare la collaborazione, in sinergia con il sito UNESCO San Gimignano.
Il progetto è stato presentato nell'ambito del Programma della Regione Centrale Priorità 7 UNA REGIONE CON TURISMO SOSTENIBILE, Azione 7.1. Sviluppo sostenibile delle comunità rurali attraverso la valorizzazione del loro potenziale turistico naturale e culturale, Intervento 7.1.1 Conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale UNESCO e di classe A, Obiettivo specifico (OS) 4.6 - Aumentare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell'inclusione sociale e nell'innovazione sociale.
Il villaggio di Biertan, situato in Romania, nella Transilvania meridionale, è stato dichiarato dal 1993 sito UNESCO, parte del sito seriale UNESCO "Villaggi con chiese fortificate in Transilvania", per il suo eccezionale valore culturale e storico. Questo insediamento rurale conserva in modo notevole il suo carattere architettonico medievale e la sua autenticità, offrendo una preziosa visione dello stile di vita tradizionale delle comunità rurali della Transilvania. Biertan è anche associato a una serie di pratiche e tradizioni culturali specifiche, come l'artigianato tradizionale, la musica popolare e la gastronomia locale.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
La chiesa fortificata di Biertan è uno dei siti culturali più visitati della Romania: una destinazione culturale che necessita di una gestione creativa e innovativa, volta ad implementare un modello di turismo sostenibile, in grado di portare benefici all'intera comunità locale.
Obiettivo generale è dunque di promuovere il turismo sostenibile e di valorizzare il potenziale del patrimonio naturale e culturale delle comunità rurali, attraverso collaborazioni in grado di contribuire in modo significativo alla prosperità delle nostre comunità, favorendo l'inclusione sociale e stimolando l'innovazione.
Tra gli obiettivi specifici del progetto "Rehabilitation of Biertan UNESCO site":
- Ampliare l'attuale area centrale creando spazi culturali, espositivi e ricreativi omogenei, concentrati intorno alla Chiesa Evangelica Fortificata;
- Valorizzare sia la Chiesa Evangelica Fortificata che le case tradizionali della zona, la storia del luogo, l'artigianato tradizionale, la musica e la gastronomia locale;
- Realizzare attività di coinvolgimento della comunità locale e di cooperazione transnazionale con enti che affrontano sfide simili;
- Coinvolgere attivamente la comunità nella salvaguardia e nella valorizzazione del ricco patrimonio culturale e naturale dei siti culturali dell'UNESCO, per i benefici olistici dei suoi membri.
OUTPUT ATTESI
- Attivazione e scambio di buone pratiche, attraverso sessioni di divulgazione online. I partner condivideranno strategie di successo per la gestione del patrimonio e il coinvolgimento della comunità.
- Organizzazione di visite di studio tra i due siti culturali UNESCO, accompagnate da una formazione personalizzata per i membri del team che supervisiona il sito. I partner organizzeranno l'itinerario della visita di studio e concorderanno insieme gli argomenti di interesse per le sessioni di formazione proposte.
- Sviluppo di guide, manuali e pubblicazioni complete che illustrino gli interventi, le azioni e i risultati del progetto e delle attività di collaborazione. Il processo editoriale sarà gestito dal Comune di Biertan con il supporto e la convalida dei partner.