DMO San Gimignano

DMO San Gimignano

Un nuovo modello di gestione per la destinazione turistica

Ente finanziatore: Comune di San Gimignano
Periodo: dal 2021

Terre di Siena LAB è il partner tecnico individuato dal Comune di San Gimignano per strutturare il progetto DMO San Gimignano, volto a costruire un’offerta turistica strategica e coordinata, mettendo in relazione pubblico e privato. Il progetto è stato organizzato in collaborazione con Confcommercio Siena e Confesercenti Siena, e con il contributo della Camera di Commercio Arezzo-Siena, e ha poi ottenuto i fondi del Ministero del Turismo all’interno del più ampio progetto di valorizzazione della destinazione turistica UNESCO.

All’interno del percorso della DMO San Gimignano, e a partire dall’esperienza pluriennale sugli ambiti turistici, siamo stati in grado di fornire al Comune servizi specifici:

  • Supporto alle attività collegate ad ambito di riferimento o Prodotto Turistico Omogeneo (PTO) a livello di comunicazione, presenza su Visit Tuscany o progetti speciali che coinvolgono operatori privati o referenti interni;
  • Comunicazione, destination marketing, promo-commercializzazione, audit di destinazione;
  • Alta formazione operatori turistici;
  • Supporto alle pubbliche amministrazione per la redazione, gestione e rendicontazione finanziaria compresi gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati su varie piattaforme (PNRR, Ministero del Turismo, Ministero della Cultura).

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Costruire un nuovo modello aggregativo per la gestione della governance turistica locale, in grado di fare leva su valori condivisi;
  • Innescare un processo di organizzazione, qualificazione e promozione della destinazione turistica e delle offerte del territorio;
  • Favorire una partecipazione sinergica di pubblico e privato sulla base di obiettivi condivisi.

SVILUPPO DEL PERCORSO PARTECIPATIVO

L’intero progetto promosso dal Comune di San Gimignano si è sviluppato in tre fasi principali:

STARTUP - Gennaio-Dicembre 2022
Analisi preliminare e analisi di contesto; avvio del percorso di coinvolgimento degli operatori e sviluppo di azioni strategiche in occasione dell’evento-pilota “Anteprima della Vernaccia”

FUNDRAISING - Marzo-Luglio 2022
Stesura di un progetto di valorizzazione della destinazione turistica San Gimignano, in risposta all’avviso per l’ottenimento dei fondi destinati dal Ministero del Turismo ai siti Unesco. La proposta progettuale ha ottenuto il finanziamento e si è concretizzata nel progetto San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità [link pagina dedicata]

CONSOLIDAMENTO - Gennaio 2023-Novembre 2024
La fase di consolidamento del progetto DMO ancora in corso è stata possibile grazie alla scelta strategica del Comune di investire le risorse messe a disposizione dal Ministero del Turismo sul fondo UNESCO su interventi funzionali agli obiettivi del percorso DMO. Tra gli obiettivi prioritari:

  • Consolidare il gruppo di operatori aderenti alla DMO mantenendo al contempo la massima apertura verso chi si aggiunge strada facendo attraverso adesione specifica al progetto o alle varie iniziative lanciate;
  • Sperimentare metodi e meccanismi di collaborazione effettiva fino alla fase di promo- commercializzazione per individuare la natura dell’Organizzazione che dovrà avere la DMO o della Company che dovrà governare una futura DMC.

SERVIZI MESSI A DISPOSIZIONE PER GLI ADERENTI ALLA DMO

Nel quadro dello sviluppo della DMO, Terre di Siena LAB ha messo a disposizione del Comune di San Gimignano e degli operatori aderenti una serie di servizi e competenze professionali:

CONSULENZA E SUPPORTO ALLA PROGRAMMAZIONE

  • Presentazione di dati relativi al comparto turistico, al mercato di riferimento e alle prestazioni degli ecosistemi digitali locali e regionali;
  • Audit di destinazione;
  • Integrazione nella programmazione regionale e d'Ambito;

CONSULENZA E SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE

  • HELP DESK per inserimento contenuti nelle piattaforme Regionale, di Ambito e Sangimignano.eu che verrà presto integrato con italia.it;
  • Integrazione con strategia di comunicazione sui canali ufficiali;

CONSULENZA E SUPPORTO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE

  • Attivazione di una collaborazione con un Tour Operator al fine di organizzare l’offerta e creare consapevolezza diffusa e condivisa sui canali commerciali online e offline fondamentali da presidiare.
  • Acquisizione della mappatura dettagliata dell’offerta
  • Supporto per la creazione di proposte di pacchetti INSIEME agli operatori locali sviluppare strutture di proposta (pacchetti) realisticamente realizzabili per iniziare a posizionare la destinazione sulle linee strategiche concordate.
  • Sviluppo di una strategia di commercializzazione diretta tramite identificazione delle fiere di mercato maggiormente interessanti; presentazione del potenziale degli strumenti di commercializzazione esistenti sia tradizionali che online.

Date

22 Febbraio 2018

Tags

Marketing territoriale
Image

Contatti

Piazza Duomo, 9 (c/o Provincia di Siena)
53100 SIENA (Siena)

Tel. +39 0577 241644
Centralino: Tel. +39 0577 2411
www.terredisienalab.it
info@terredisienalab.it
PEC: terredisienalab@pec.it

Dati societari

Terre di Siena Lab Srl
Società soggetta a Direzione e Coordinamento dell’Amministrazione Provinciale di Siena.

Sede Legale: Piazza Duomo 9 - 53100 SIENA
Capitale Sociale € 90.000 i.v.
C. F./P. IVA e N° iscr. Registro Imprese di Siena: 01422570521
N°R.E.A SI-146.479

Dove siamo